PROGETTO “IL FILO DI ARIANNA”
VERBALE DEL PRIMO INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE.
Lunedì 17 gennaio 2011, alle ore 14.10, si sono riuniti i rappresentanti degli alunni delle classi della Scuola Primaria G. B. Candotti per la prima delle riunioni previste dal progetto “Il filo di Arianna”.
Erano presenti le insegnanti Canciani Letizia e Moretti Lorella e i seguenti rappresentanti di classe:
classi prime: Mattia e Noel;
classi seconde: Fabiano, Francesca e Giulia;
classi terze: Axel, Enrico e Riccardo;
classi quarte: Francesco, Giorgia e Vittoria;
classi quinte: Lucrezia, Paola e Sofia.
Dopo la presentazione è stato chiesto ai bambini quale era a loro parere lo scopo della riunione; dai vari interventi è emerso l'obiettivo di migliorare la vita in classe e risolvere i problemi legati al mancato rispetto delle regole sia in classe che in mensa.
I rappresentanti hanno quindi lavorato in piccoli gruppi, in base alla classe di appartenenza, per individuare i momenti in cui a scuola si sta bene.
Ecco il risultato del lavoro.
A SCUOLA SI STA BENE
- in classe quando c'è silenzio, sia nel caso che la maestra spieghi, sia durante il lavoro individuale, sia quando la maestre esce dall'aula;
- quando si vedono bei filmati;
- quando si rispettano le regole, ad esempio si chiede la parola alzando la mano e si rispettano i turni;
- quando si fanno cose nuove e semplici;
- a ricreazione, quando si va d'accordo tra compagni e si gioca insieme in armonia;
- in mensa, quando c'è silenzio e tutti ci comportiamo educatamente;
- a ricreazione e in mensa, quando non perdiamo tempo e mangiamo velocemente.
Dalla discussione successiva è emerso che quando c'è silenzio ci si capisce meglio, si capisce meglio quello che si deve fare e il lavoro riesce bene; inoltre non si ricevono punizioni!
Le insegnanti hanno fatto notare che anche l'ambiente intorno a noi contribuisce a farci stare bene, quando è gradevole e intorno a noi ci sono cose belle. Per questo è stato proposto di creare dei poster da applicare alle porte delle nuove aule destinate a laboratorio, al laboratorio di informatica e all'aula multimediale, in modo da facilitare il riconoscimento dei locali e dare indicazioni utili.
Dopo una breve visita ai locali vengono fornite alcune indicazioni pratiche e si concorda che ogni classe si impegnerà nel progettare un poster.
Il lavoro viene così suddiviso:
classi prime: laboratorio di immagine;
classi seconde: aula multimediale;
classi terze: laboratorio di informatica;
classi quarte: laboratorio di scienze;
classi quinte: aula di musica.
Nella seconda riunione si esamineranno le proposte.
La riunione termina alle ore 15.10.
8 commenti:
Interessante il verbale!!!!!!!!
W LA JUVE!!!!
certi bambini,discutono tanto che in mansa ci deve essere silenzio,però alla fina sono loro che non fanno silenzio.
A scuola si sta alla perfezione
lo dice Dado
CONDIVIDO ANCHIO CHE IL VERBALE E INTERESSANTE ANZI INTERESSANTISSIMO.
BY
MAR
Molto interessante!!!!!
molto interessante ma un po' lungo ma comunque mi è piaciuto
4'A.....
viva Francesco
verbale approvato all'unanimità il 14 febbraio 2011. Gruppo dei rappresentanti di classe
Posta un commento